Gentile professore,mia moglie"di anni 70"dopo

Gentile professore,mia moglie"di anni 70"dopo diversi ricoveri dovuti a fibrillazione atriale e aritmie cardiachefu diagnosticata inizialmente una insufficienza mitralica di grado "lieve moderato",che nonostante i medicinali assunti,un successivo ecocardiogramma transesofageo diagnosticò una insufficienza mitralica di grado severo,con rottura di corda di 2°ordine.Pertanto si è dovuto ricorrere alla sostituzione della valvola mitralica con protesi biologica.20\06\06.L'operazione è riuscita bene,ma il decorso successivo è stato molto duro.Ecocardiogrammi hanno messo in evidenza dilatazione severa sia dell'atrio destro che del sinistro.dopo un anno è tornata sia la fibrillazione atriale che le aritmiea volte con pause superiori di 4 sec,quindi è stato installato un pace maker biventricolare notando un miglioramento ma persistono i disturbi.gli viene proposto un ablazione.è da prendere in considerazione?può portare a un miglioramento definitivo?ci può dare un consiglio?la ringrazio .
Risposta del medico
Paginemediche
una ablazione deve essere valutata conoscendo bene il paziente a cui viene proposta; dato che si tratta di una manovra non scevra da rischi deve porre le domande al suo cardiologo di fiducia, che conoscendo bene il caso, potrà darle le risposte adeguate
Risposto il: 21 Dicembre 2007