Gentile professore, mia mamma di anni 71, a

Gentile Professore, mia mamma di anni 71, a seguito di Dolore alla schiena parte sx, si è sottoposta a RX torace e poi a TAC senza MDC, che ha evidenziato: "presenza di lesione nodulare ovalare, a carico del segmento latero - basale del lobo superiore dx, a margini irregolari, subpleurica collegata con sottili tralci, del diametro di 22 X 10 mm. La lesione risulta meritevole di approfondimento diagnostico e quantomeno di controllo con analoga tecnica tra un mese circa." Sono preoccupata, ciò significa che si tratta quasi sicuramente di un tumore? L'appuntamento per la nuova TAC l'ha avuto solo tra due mesi, nel frattempo però nessuno le ha consigliato una visita da un pneumologo o altro. E' possibile che il Dolore alla parte sx sia collegato alla lesione a dx? Lei cosa consiglia? La ringrazio infinitamente. Milena.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se può trattarsi di una lesione infiammatoria forse conviene praticare rapidamente una TAC total-body con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea
Risposto il: 07 Ottobre 2005