Gentile professre, da alcuni mesi ho scoperto di

Gentile professre, da alcuni mesi ho scoperto di essere allergico alla betulla e graminacei (in proposito l'allegia può manifestarsi a qualunque età ed a seguito di quali particolari fattiori?). Ci sono controindicazioni alla frequenza di un corso per il conseguimento del brevetto pilota e di paracadutismo ?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Ci si può sensibilizzare anche in età anziana per la prima volta, senza storia precedente. Una sensibilizzazione allergica può però esprimersi con varie modalità cliniche, di entità variabile da soggetto a soggetto (dalla starnutazione fino all'accesso asmatico). Gli impegni fisici e l'eventuale terapia vanno adattati a seconda delle manifestazioni cliniche che dovranno essere valutate presso un centro specialistico. cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 09 Marzo 2009