Gentile dottore,soffro da alcuni mesi per delle

Gentile dottore,soffro da alcuni mesi per delle emorroidi esterne di 3 grado che il medico ha detto di operare. Ora è subentrata da alcune settimane una stipsi molto strana...feci scarse e rare rispetto a prima quando, anche avendo dolore alle emorroidi, evacuavo regolarmente. In questo periodo però le emorroidi nn mi provocano un dolore intenso, solo un fastidio...cioè meno di prima, mi preoccupa invece la stipsi..pensa che possa essere dovuta a altre cause? Mi hanno prescritto una colonscopia ma anche sconsigliato di farla se nn si regolarizza la defecazione. Sono molto preoccupata.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora,  sarebbe opportuno che lei si sottoponessse a colonscopia, sia per motivi di prevenzione, data la sua eta', che per motivi psicologici. ordiali saluti

Risposto il: 06 Maggio 2012