Gentile redazione, ho 51 anni e sono affetta da

Gentile redazione, ho 51 anni e sono affetta da stenosi mitralica di grado lieve (diametro valvola cm.2) con iniziale Ipertensione polmonare + insufficienza mitralica di grado lieve moderato. Patologia avvenuta in seguito al R.A.A. che ho avuto da bambina. Soffro di modesta dispnea da sforzo, e assumo tutte le mattine 1/4 di Tenormin. Volevo sapere se questa malattia è progressiva o se invece può rimanere così. E' da tre anni che mi è stata diagnostica e il diametro della valvola è rimasto invariato. Dall'ultimo Ecocardiogramma, eseguito il mese scorso, mi è stato riscontrato un Aneurisma del setto interatriale senza evidenza di segni di shunt. Devo preoccuparmi? Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione. Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
I vizi valvolari tendono progressivamente a peggiorare, con un andamento che subisce notevoli variazioni individuali. Come già sta facendo, continui quindi a tenere sotto controllo ecocardiografico la Sua steno-insufficienza mitralica e l’aneurisma del setto interatriale da poco riscontrato, condizione di per sé non preoccupante, riferendo al cardiologo eventuali variazioni dei sintomi.
Risposto il: 22 Marzo 2005