Gentile redazione, sono un ragazzo di 24 anni.

Gentile redazione, sono un ragazzo di 24 anni. alcuni anni fa, non ricordo precisamente ma credo siano intorno agli 8-10 anni, ho avuto dei rapporti con un altro ragazzo. Forse sarà stata la poca informazione o forse la voglia di provare emozioni diverse, anche il fatto di non avere la ragazza, abbiamo fatto del sesso orale e anche tramite penetrazione anale. La mia domanda era la seguente: è possibile contrarre il Virus dell'HIV anche se il partner non è affetto e se il partner fosse affetto quali sono le probabilità che lo trasmetta tramite la penetrazione? grazie per la collaborazione, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto non è possibile contrarre una infezione da una persona che non ne è affetta a sua volta. Se invece il partner sessuale fosse sieropositivo, allora il rapporto anale è considerato ad elevato rischio di trasmissione. Dopo 8-10 anni una eventuale infezione da HIV molto probabilmente si sarebbe già manifestata, anche se questo non è detto in modo assoluto. La cosa migliore da fare per togliersi definitivamente ogni dubbio residuo è quella di eseguire il test.
Risposto il: 29 Agosto 2003