Gentile redazione, volevo farle due domande

Gentile redazione, volevo farle due domande inerenti lo stesso argomento. 1. ho avuto un rapporto non protetto con la mia partner, però ho eiaculato all'esterno della Vagina ed abbastanza distante da essa. è possibile che ci siano state perdite pre-iaculatorie e che queste abbiano provocato la gravidanza della mia partner, considerando che non le ho mai avute tali perdite? 2. la mia partner ha un ritardo di 5 giorni, per lei è abbastanza regolare questo fenomeno, però a causa del rapporto suddetto ha paura di essere gravida: volevo sapere se può influire su questo suo ritardo il fatto che sabato scorso, l'ultimo giorno prima del giorno previsto d'inizio del ciclo, sia stata sottoposta a delle analisi del Sangue dove le hanno estratto diverse fialette di Sangue. vi ringrazio dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
1. è possibile che perdite pre-eiaculatorie possano contenere spermatozoi in grado di fecondare un ovulo maturo. L'unico modo per sapere con certezza se è incinta è effettuare un test di gravidanza a circa 20 giorni di distanza dal rapporto a rischio. 2. i prelievi per le analisi non influiscono sul ritardo mestruale, benché vi possano essere comunque altri motivi per il ritardo.
Risposto il: 05 Novembre 2004