Gentili dott. ho 46 anni e dal servizio militare

Gentili Dott. ho 46 anni e dal servizio militare mi hanno diagnosticato il morbo di Gilbert . Naturalmete ho sempre fatto annualmente o semestralmente controlli per il livello di Bilirubina frazionata ,diretta e indiretta, e da allora è sempre stata un cresciendo fino ad una diretta di 0.25 e ind. di 6.80 .L'anno passato dopo aver fatto una colica biliare il mio medico mi ha fatto fare ulteriori accertamenti , Ecografia,RSM,mark di tutte le tipologie , le solite transaminasi ecc, quindi il chirurgo mi ha consigliato un cura con Deursil per favorire l'eliminazione del " fango biliare ", da una Eco fatta 6 mesi dopo c'è ancora un pò di sabbia ma in forma molto minore e la bile è tornata di dimensioni normali.Però ho notato che la bilirubina indir. si è abassata , ma il colore della mia pelle è sempre giallastro . La mia domanda è questa ,esistono farmaci anche da assumere quando l'ittero aumenta ,o ci sono alimenti particolari che favoriscono il processo enzimatico per poter abbassare la bilirubina ? Scusate e grazie per una eventuale risposta ( Il mio medico a questa domanda non ha saputo rispondermi)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esistono dei farmaci da assumere quando l'ittero aumenta nella sindrome di Gilbert, anche perchè sarebbero del tutto inutili in una condizione che non rappresenta motivo di preoccupazione. Nè ci sono alimenti particolari che favoriscono il processo enzimatico per poter abbassare la bilirubina. Eccezione alla regola son alcune categorie di farmaci utilizzati in campo neurologico che tuttavia comportano effetti indesiderati tali che non sono consigliabili nella sindrome di Gilbert.
Risposto il: 24 Ottobre 2007