Gentili dottori, avrei desiderato un vostro parere

Gentili dottori, avrei desiderato un vostro parere riguardo alla mia domanda:
Ho 39 anni e tre figli, il giorno 13 dicembre 2007 ho avuto una conizzazione dopo aver ritirato il giorno prima una colposcopia con diagnosi di cin3. La rispostadell'istologico è la seguente: 1)Mucosa esocervicale sede di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado(H-SIL CIN2/CIN3). 2)Mucosa endocervicale sede di lieve flogosi cronica ed artefatti da elettrobisturi. Cosa significa? è carcinoma? e cosa mi aspetterà? Grazie fin da ora per la vostra risposta cod.1S4R36I9.
Sicuramente siete sommersi da domande ma io non sò veramente cosa fare, dal 13 dicembre che ho fatto la conizzazione le cose non sono cambiate, continuo ad avere perdite rosate con dolori forti come prima del ciclo, oggi ho fatto una colposcopia e mi hanno consigliato di fare un pap-test. Perchè non me lo hanno detto prima? Sento di non stare bene, ho dolori al nervo sciatico(dovuti sicuramente al fatto che mi sono ingrassata in quanto i problemi li riverso sul cibo), mi sento debole e avendo tre figli non mi posso permettere riposo e soprattutto ho questi dolori molto forti. Tutto questo mi preoccupa, sono sempre stata molto attiva e positiva ma ora inizio ad aver paura proprio per il mio stato fisico. Vi prego consigliatemi cosa devo fare. Grazie aspetto con ansia una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
IL termine H- SIL (CIN2/CIN3) non significa carcinoma cervicale, ma displasia severa (cioè lesione pretumorale ) che se non trattata poteva nel tempo evolvere in tumore. Lei è stata adeguatamente trattata . Deve fare controlli con colposcopia e pap test ogni 4 mesi nel primo anno, poi ogni 6 mesi nel secondo, e quindi se tutto negativo può rientratre nei controlli annuali . E' utile aggiungere ai controlli a 6 mesi dalla conizzazione anche il test per la genotipizzazione dell'HPV che aiuta nell'eventualità di ripresa di malattia displastica. Cordiali saluti Rosa De Vincenzo
Risposto il: 06 Febbraio 2008