Gentili dottori,da circa due anni soffro di

Gentili dottori,da circa due anni soffro di ripetuti episodi di perdita di sangue dal naso. Accade indicativamente circa una volta al mese, anche se in certi periodi è più frequente, magari accade 3 volte in due settimane e poi per oltre due mesi buoni più nulla. Non vi ho mai dato peso perché non si è mai trattato di emorragie, bensì solo di una singola goccia di sangue dal naso che una volta scesa non richiede nessun tamponamento e nemmeno di chiudere le narici. Per intenderci dopo la goccia smette da solo. Ultimamente mi pare però che il fenomeno sia diventato più frequente (diciamo che negli ultimi sei mesi si è ripetuto già otto o nove volte). Accade indifferentemente dal clima o dalla stagione e mi sembra (ma su questo non potrei giurarci) che di solito il fenomeno riguardi la narice sinistra. Non vi sono mai state cause esterne come raffreddore o traumi et similia. Premesso che ovviamente ne parlerò presto con il mio medico, secondo voi da cosa può dipendere? E' secondo voi necessario effettuare degli accertamenti e di che tipo? Non ho mai avuto problemi di salute di alcun tipo. Annualmente mi sottopongo a generici esami del sangue di controllo e tutti i valori sono nella norma.Grazie mille!
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Albano

Salve, Le consiglio di effettuare un diario pressorio, perchè a volte picchi pressori possono causare improvvise perdite di sangue dal naso, definite epistassi. Inoltre Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra per effettuare una rinoscopia, esame mini-invasivo che permette di scoprire se Lei soffre di fragilità capillare nasale. Il che potrebbe giustificare piccole perdite di sangue sporadicamente. Infine Le consiglio di effettuare esami ematochimici mirati dal suo medico di famiglia, come fattori di coagulazione, pt, ptt ed INR.

Buona sera

Risposto il: 20 Febbraio 2013