Gentili dottori, in data 20 giugno 2005 ho

Gentili Dottori, In data 20 giugno 2005 ho eseguito delle analisi del sangue con il seguente esito: HBs Ag (RIA): positivo; Anti HBs - HBs Ab (Ria): negativo; Anti HBc - IGG (Ria): negativo; HBe Ag (Ria): negativo; HCV Ab: negativo Azotemia (Ureasi): 33 Glicemia 84 Transaminasi GOT 30 Transaminasi GPT 48 (più della norma) Colesterolo Totale 213 Trigliceridi 96 Bilirubina totale 0,81. E' possibile che abbia contratto un'epatite? Se la risposta è affermativa quali ulteriori esami dovrei effettuare? Che pericolo c'è? Mia moglie è all'ottavo mese di gravidanza. E' stata contagiata? E la creatura che dovrà nascere è stata contagiata? Sono molto preoccupato, gradirei una risposta nel più breve tempo possibile. Grazie, Cordialmente, Enzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai suoi dati si rileva che è presente infezione da parte del virus b dell’epatite con lieve aumento dei valori di aminotransferasi. E’ necessario eseguire il test HBVDNA in PCR che è l’unico modo per verificare se attualmente è presente virus in circolo. E’ necessario eseguire i test epatici anche a sua moglie (HBsAg, AntiHBs, HBVDNA). Comunque, anche se risultasse positiva al test per l’epatite B, consideri che, solitamente, il nascituro è a rischio di contagio solo al momento del parto. Pertanto in quell’occasione dovrà essere attuata una profilassi mediante contemporanea vaccinazione e somministrazione di immunoglobuline anti-virus B. E’ comunque una pratica ormai standardizzata per tutte le donne incinte contagiate dal virus B.
Risposto il: 05 Luglio 2005