Gentili dottori, ho 45 anni e ho subito ablazione

Gentili dottori, ho 45 anni e ho subito ablazione per tachicardia atriale oltre un anno fa. Purtroppo da un paio di mesi ho nuovamente attacchi di tachicardia ogni mattina al risveglio, molto intensi e disturbanti. Nel centro dove sono stata operata (il San Raffaele di Milano) mi dicono di non preoccuparmi perchè non si tratta di tachicardie patologiche, (sono seguita con il cardiotelefono), ma io sto malissimo ogni mattina, il cuore va velocissimo e poi rallenta piano piano, come prima dell'intervento, e mi accade quasi ogni giorno! Mi è stata consigliata terapia con Sotalex 80 un quarto ogni 12 ore, ma l'ho già provato e mi ha fatto stare male. Non so più cosa fare, io credo che non sia normale avere nuovamente tachicardie, e stare addirittura peggio di prima, invece mi dicono che somatizzo, che sono ansiosa etc. Ma quando un'ablazione è riuscita non dovrebbero esserci più tachicardie, è vero o no? Sono disperata, non potrò andare avanti per molto tempo così. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo l’ablazione non sempre risolve il problema definitivamente come è capitato a lei. Sicuramente il Centro di aritmologia del S. Raffaele è uno dei migliori per questo tipo di patologie. Le consiglio di proseguire a deporre fiducia nei colleghi di Milano provando eventualmente altre terapia per controllare i suoi sintomi.
Risposto il: 23 Giugno 2008