Gentili dottori, ho bisogno di aiuto per il mio

Gentili dottori, ho bisogno di aiuto per il mio moroso. 1) non sappiamo leggere la concentrazione di HBV-DNA: 2.72x10e8 (esito); 60 uL/ML VALORE SOGLIA (valori di riferimento). Non sarà mica 10 elevato al coefficiente 8!? 2) Anticorpi anti muscolo liscio: presenti 1:20. Che saranno mai? C'entrano con l'HBV o con EBV o con altro? E dall'ecografia: alcune grossolane Calcificazioni nel lobo dx: 3) è vero che tutti le abbiamo?! che nn c'è da preoccuparsi? Ed il pancreas? 4) finemente disomogeneo senza evidenti masse abnormi? Non suona molto rassicurante. Siamo per la verità. grazie mille. Buon lavoro, R. ed S.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente si tratta proprio di una carica virale quale lei ipotizza (100 milioni di copie). La positività del test anti muscolo liscio (un test per la ricerca di autoimmunità) 1:20 è da considerare negativo e non è in relazione con l’infezione da HBV od altri virus. Le calcificazioni rilevate nel fegato non sono un elemento di preoccupazione e sono da considerare come un repoerto del tutto accessorio. Anche nella descrizione ecografica del pancreas non si rilevano elementi di preoccupazione, a aprte la disomogeneità struttyurale indicastiva di un eventuale lieve danno cronico, evevntualmente collegato all’uso di bevande alcoliche.
Risposto il: 26 Settembre 2006