Gentili dottori,avrei bisogno di un consiglio...

gentili dottori,
avrei bisogno di un consiglio... in recenti analisi del sangue mi sono stati riscontrati alcuni valori fuori norma. A maggio soltanto la sideremia 166. cosa stranissima per me, perchè l'ho sempre avuta molto bassa, sotto la norma, gli scorsi anni era a 20-30. il mio dottore comunque non mi ha mai fatto assumere integratori. ho rifatto le analisi a luglio: sideremia 202 e questa volta anche bilirubina 1,1 (0,0- 1). presa dalla paura per questo valore inspiegabile ho effettuato un'ecografia all'addome (fegato, reni, pancreas, milza, linfonodi regionali) ed è risulatata totalmente nella norma. parallelamente ho fatto test HCV elisa, negativo ( per scrupolo l'ho ripetuto ed era di nuovo negativo), e la conferma anticorpi HBV del vaccino a 12 anni e sono risultata immune. Tanto il mio medico, che il dottore che ha eseguito l'ecografia mi hanno detto di stare tranquilla, che forse avevo cambiato qualcosa nella mia alimentazione.. mangio moltissima verdura e non mangio da più di dieci anni carne di nessun tipo. possibile che la sideremia sia alterata dall'alimentazione? ho rifatto di nuovo le analisi a settembre e la sideremia era ancora più alta 211, così pure la bilirubina 1,3. Gli altri valori sono bilirub.dir. 0,3
bilirub indir 1,0
vitamina B12 724
transferrina 251
ferritina 49
transaminasi, gamma gt, ves e tutto il resto nella norma, l'unico valore alto è nell'emocromo MCHC (conc. media Hb) 36,9 (32-36). ma Hb 14,3 (12-16).
vorrei rifare gli esami di nuovo, avete qualche suggerimento su quali altri valori cercare? devo preoccuparmi?
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori dei tests che riporta non sono tali da essere allarmati. Non riteniamo che i valori alterati possano dipendere dalla alimentazione. Consigliamo di monitorare tale condizione con controlli semestrali. Potrebbe essere utile inoltre effettuare il test genetico per l’emocromatosi, una malattia genetica che si manifesta con accumulo di ferro nell’organismo.
Risposto il: 15 Gennaio 2007