Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni e

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni e chiedo un vostro consulto per una ciste-prostatite ancora in corso iniziata a novembre 2014 (15 mesi)i dolori sono strazianti non so più cosa fare, la mia intenzione è quella di ripetere la cura antibiotica con batrim ho paura che si cronicizzi e non mi passi piùad oggi nonostante le varie colture tutte negative (referto inizi febbraio) presento bruciori alla prostata che non mi permettono di rimaner seduto e feci molli ho effettuato 2 visite urologiche medici diversi in questo mese1 urologo mi ha diagnosticato prostatite cronica - visita mi ha prescritto topster e bassado x 10 gg ( bassado è resistente nell ultimo antibiogramma positivo agosto 2014 , il medico si è giustificato dicendo non lo hai assunto prova con questo)2 urologo mi ha diagnosticato prostatite acuta 2 visita topster 2 volte al dì x 14 gg cicli ripetibili e ferpost 1 x 60 giorniinoltre ho effettuato una visita gastromi ha prescritto di fare alcune esami del sangue e una colonscopiaultimo antibiogramma positivo AB tampone uretrale agosto clindamicina S 0,25daptomicina S 0,12acido fusidico S 0,5gentamincina S 0,5linezolid S 2mupirocina S 2rifampicina S 0,03tigeciclina S 0,25tripetoprim/sulfametossazolo S 10vancomicina S 1benzilpenicillina Rcefoxitina Reritromicina Rfosfomicina Rlevofloxacina Roxacillina Rteicoplanina Rtetraciclina Rstoria clinicanov 2014 urinocoltura enterococcus spp amoxicillina + acido clavulanico x 10 ggmar 2014 spermiocoltura enterococcus faecalis neofuradantin x 7 gg + deprox 30 ggluglio 2014 eschirichia coli ciproxin 750 x 6 giorniagosto 2014 staphylococcus aureus bactrim 7 giorni + permixon 20 giorniè meglio prendere integratori o un farmaco resistente ?
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

 caro giovanotto, una prostatite così violenta e così protratta nel tempo mi sembra improbabile. Eseguirei una ecotransrettale ed eventuale rettocolonscopia.

Distinti saluti.

Prof. G. Fischetti

Risposto il: 20 Febbraio 2015