Gentili dottori, sono un ragazzo di 37 anni. da

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 37 anni. Da molti anni mi porto dietro un varicocele che non mi ha dato mai problemi, da qualche mese tutto è cambiato, tutto iniziò con degli strappi sotto lo scroto, andai da un urologo mi feci fare esami urine, urinocultura, spermiocultura, ecografia trans rettale, eco grafia addome, eco testicolare. Tutto negativo ad eccezzione di un varicocele di terzo grado sx (prima era di secondo grado) , epididimo aumentato di volume sx. L'urologo fa un esplorazione rettale e dice consistenza diminuita sx. Mi prescrive proxelan e permixon. Inoltre mi prescrive uno spermio gramma, consigliando un intervento( legatura funicolare ( se non vado errato con i termini)). Oggi ritiro i risultati dell'esame liquido seminale che sono:Astinenza 5 ggVolume 5mlColore bianco grigCoagulazione presenteViscosità aumentaTemp di liquidità 30Ph 9Numero nemaspermi 15600. XmmcIndic motilità 1-2Nemaspermi mobili dopo liqu
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e comprendo la situazione. Se un varicocele non provoca problemi allo spermiogramma e di conseguenza al liquido seminale si puo' anche non operare ma se provoca la sintomatologia dolorosa che mi descrive comunque conviene sottoporsi all'intervento chirurgico, oggi possibile anche la scleroembolizzazione.

Cordiali saluti

Dott. Famiano Meneschincheri

Risposto il: 02 Febbraio 2015