Gentili dottori sono un uomo di 48 anni e ho

Gentili dottori sono un uomo di 48 anni e ho sempre avuto analisi corrette a meno delle GGT che mi hanno sempre oscillato tra valori normali e 100-115 (rif. 10-60). Nel 1998 il mio medico mi fece fare i marker epatite risultati negativi e ecografia addominale risultata tutto normale.In quel periodo facevo sport regolare nuoto sci tennis senza agonismo in modo molto tranquillo e sereno. Io sono alto 1,75 e nel 1998 pesavo circa 82 kg. La mia alimentazione è sempre stata equilibrata e povera di grassi ricca di frutta e verdura che amo molto. Ho sempre bevuto poco e in maniera saltuaria. Non avendo avuto risposte soddisfacenti dal mio medico decisi di mettermi a dieta (fai da te) riducendo le quantita' di ogni cosa che mangiavo ponendo particolare attenzione ad alcolici zuccheri e farinacei.Dopo un anno e mezzo avevo perso circa 10 kg e le GGT erano a posto. Adesso , dopo aver smesso di fare sport regolare e ripreso alcuni kg (peso 80kg) le GGT sono nuovamente a 101 mentre i valori degli elementi calssici ldl hdl cretinina ecc sono perfetti. Ho ripetuto anche l'ecografia addominale senza riscontrare niente di anomalo. E' possibile che siano quei 7-8 kg in più che alzano le GGT e perchè nessun medico da me interpellato mi ha detto della correlazione grasso-GGT alte ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che tolleri male l’eccesso di peso corporeo e che tale intolleranza si manifesti con l’aumento della GGT. Eviti alcolici e cibi grassi verificandone poi l’effetto sui test alterati.
Risposto il: 26 Gennaio 2007