Gentili dottori, ultimamente ho fatto accertamenti

Gentili dottori, ultimamente ho fatto accertamenti cardiologici in day hospital, mi hanno dimesso con diagnosi "extrasistolia ventricolare in assenza di danno d'organo documentabile". Risultati specifici: Ecocardiogramma color doppler: Mitrale normale, Aorta normale, Ventricolo sin. normale per morfologia e funzione, nessuna anomalia segmentale della cinesi parietale, funzione sistolica globale normale, atrio sinistro e destro normali, ventricolo destro morfologicamente e funzionalmente normale, pericardio: reperti nei limiti normali. Analisi doppler: Valvola mitralica continente, flusso trans aortico normale, valvola continente. Insufficienza tricuspidalica lieve con pressione polmonare sistolica ai limiti alti della norma. Ecg 12 derivazioni. Nella norma. Si rilevano Extrasistole ventricolari isolate. Esame ergometrico: Test massimale (raggiungimento del 92% della f.c. target calcolata in base all'età della paziente negativo per ischemia miocardica inducibile da sforzo. Non modificazioni tratto ST-T, nessun sintomo riferito, nella norma l'incremento valori pressori, nella norma il recupero. Capacità funzionale: normale per età e sesso. Aritmie: si rilevano due extrasistole ventricolari isolate, monomorfe e tardive durante l'esercizio fisico. Esame Holter: Frequenza cardiaca media normale (77 b/m). Pr ai limiti della norma. Isolate extrasistole sopraventricolari. Numerose extrasistole ventricolari,(4221) polimorfe, non precoci, isolate e una sola a coppia. Assenza di modificazioni del tratto ST e onda T. Esami ematici: Ormoni tiroidei normali, emocromo e formula: normali, Markers epatici: negativi, Tempo protrombina e tromboplastina: normale, elettroliti sierici, potassio: nella norma, Ferro urea e glucosio: nella norma, Elettroforesi proteine sieriche: normale, Colesterolo e trigliceridi: nella norma, Transaminasi: normali, LDH: normale, CK: nella norma, CHE: normale, AMS:nella norma. Proteina C reattiva: normale. Come terapia mi danno 10 mg di atenalolo e mezza capsula di Lexotan da 1,5 la mattina e mezza la sera. Vorrei chiedere alla vostra cortesia un parere: se gli esami fatti sono sufficienti ad escludere una cardiopatia, da cosa potrebbero dipendere queste extrasistoli ventricolari così frequenti, se sono pericolose, se periodicamente devo sottopormi a controlli, e se posso fare sport. Ho 33 anni, non fumo, non bevo, sono normotesa (PA 110/70), non assumo anticoncezionali. Ho sofferto e soffro di DAP, somatizzazioni e disturbi ansioso depressivi ma non ho mai fatto uso di antidepressivi. Grazie. Cordiali saluti. Chiara.
Risposta del medico
Paginemediche
Segua i consigli ricevuti, quello che le hanno prescritto e che ha fatto ci induce a tranquillizzarla vista la normalità dei dati.
Risposto il: 10 Maggio 2004