Gentili medici espongo il mio problema. sono circa

Gentili medici espongo il mio problema. Sono circa due mesi che avverto la vescica sempre gonfia. Pensavo fosse cistite,visto che mi è già successo un paio di volte in passato, ma dopo avere effettuato sia esame urine che urinocoltura (per 2 volte) che tampone uretrale il risultato è stato negativo. Ho effettuato anche un tampone vaginale-cervicale completo ma anche in questo caso tutto negativo. Ho effettuato anche un'ecografia ai reni e alla vescica ma anche qui è risultato tutto nella norma: reni regolari, non ostacolato deflusso urina, vescica mediana a pareti regolari.. Cosa potrebbe essere? Premetto che quando bevo di più lo stimolo aumenta e devo urinare 3/4 volte nel giro di mezz'ora mentre se bevo di meno riesco a trattanermi anche 2-3 ore ma la pesantezza rimane per tutto il giorno. Capita anche che mi debba alzare di notte, anche se non sempre e solo per una volta. Sono un pò preoccupata, perchè ho letto che ci sono tante malattie alla vescica e non so che fare! Potrebbe trattarsi di cistite interstiziale? praticamente da quella mattina di due mesi fa ho sempre questa pesantezza che non mi abbandona mai.Ringrazio in anticipo e saluto
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.ma Signora, potrebbe trattarsi benissimo di una cistite abatterica. Direi che e' il caso di eseguire una CISTOSCOPIA al fine di valutare lo stato della mucosa vescicale. Nel frattempo beva almeno 3 litri di acqua al giorno e prenda visione del sito da me realizzato sulla cistite. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.cistite-iuv.it
Risposto il: 29 Giugno 2010