Gentili medici, ho 28 anni e sono mamma da 1 anno.

Gentili medici, ho 28 anni e sono mamma da 1 anno. Durante la gravidanza ho preso 20 chili che non riesco a smaltire. Ho l'Epatite C e il mio epatologo mi ha detto che devo dimagrire assolutamente, inoltre il mese prossimo dovrò iniziare la Terapia. Il peso eccessivo può aggravare la mia situazione per l'Epatite C? Se si, in che modo? Ci possono essere problemi per la cura che farò di interferone? Grazie, Simo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eccesso di peso corporeo, oltre a rendere più grave la malattia epatica (incrementando l’entita del danno epatico verosimilmente attraverso la steatosi), rende anche meno probabile la risposta alla terapia antivirale. E’ necessario doppiamente, quindi, che si metta a dieta e scenda di peso.
Risposto il: 22 Dicembre 2005