Gentili medici, ho 36 anni e sono un fumatore da

Gentili medici, ho 36 anni e sono un fumatore da 20. Da 1 anno a questa parte ho spesso dei forti dolori all'altezza del Cuore, delle fitte. Ho fatto tutti gli esami per controllare il Cuore, ma non risulta niente. Contemporaneamente a queste fitte mi manca l'aria per qualche secondo. Cosa posso fare? E quali esami posso fare per sapere quello che mi succede? Grazie, Dario.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo le notizie sono insufficienti: quanto durano le fitte? Insorgono a riposo, dopo sforzo? Cosa significa “Tutti” gli esami? Presumo che se ha fatto almeno ECG di base e test da sforzo diagnostico negativi, allora la prognosi è buona e tenuto conto dell’età e del tipo di dolore (fitta di alcuni secondi se è questo che intende), la probabilità di cardiopatia è molto bassa.
Risposto il: 09 Gennaio 2006