Gentili professori,in estate con il gran caldo

Gentili Professori,

in estate con il gran caldo spesso riscontro una fragilità capillare nelle mani...spesso mi capita stringendo troppo qualcosa, a volte con il peso della spesa, altre volte all'improvviso, dolore lancinante e conseguente ematoma.
Subito intervengo con acqua fredda o ghiaccio per limitare l'ematoma.
Essendo però portatrice di Fattore V Leiden eterozigote, e non assumendo farmaci, mi chiedo se questo può essere possibile.
Mi accorgo che non mangio abbastanza frutta e verdure...può essere una carenza di vitamina C e ferro?
(i valori sono nella norma, ma sempre bassini)
Altra cosa notata è che mi accade negli ultimi giorni di mestruazione o appena è terminata.

Grazie,

Cordiali saluti,
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Il fattore V Leiden non è implicato nell'origine di queste manifestazioni che sembrerebbero di natura emorragica e sono quasi sicuramente indipendenti dalla dieta. sarebbe opportuno eseguire degli esami (Tempo di emorragia, Emocromo, PT, PTT, Proteina C Reattiva, anticorpi antinucleo) e soprattutto vedere queste manifestazioni per confermarne la natura emorragica
Risposto il: 02 Luglio 2008