Gentili signori...grazie per la disponibilità e

Gentili signori...grazie per la disponibilità e il servizio che rendete. Dall'ultimo esame vascolare ridulta: Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale del diametro di 38 -40 mm. con scarsa trombosi parietale (nel luglio 2007 il diametro era di 31 mm) Nella norma le aa. iliache e le poplitee. Domanda: 1. bisogna intervenire chirurgicamente ?..per es. con la tecnica dell'endoprotesi ? scrivo termini che non conosco. Che cosa significa praticamente ? 2. quali rischi corro in particolare dopo l'intervento ? è risolutivo ho causa altre problematiche ...un nuovo infarto, ictus, etc...? 3. da qualche tempo, circa un mese, nonostante i farmaci come il metoprorolo, atovarstatina, cardire, teraprost ( nel 2003 ho subito un infarto IMA inferiore con riperfusione spontanea superato con PTCA + stending su due lesioni con un buon risultato finale) osservo sbalzi di pressione arteriosa... è la max che sale da 110/120 a 140/150. Soprattutto mi accorgo che sta salendo. 4. lo scorso anno, nel mese di agosto un episodio di FA convertito con dc shock 5. nell'aprile di questo anno sono stato operato di ernia inguinale destra in forma con metodo non invasivo Sono molto preoccupato... i figli non lavorano e hanno bisogno ancora di una guida In altri termini mi devo operare e con quali prospettive concrete ? Grazie per avermi ascoltato, spero di ricevere prestissimo una risposta... Giov.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro cardiologico sembra non cmplicato, per quanto riguarda l’aspetto vascolare deve sentire lo specialista di riferimento.
Risposto il: 16 Ottobre 2008