Gentili signori, sono in cura per ipertensione

Gentili signori, sono in cura per ipertensione lieve da circa 2 mesi. Assumo una pastiglia di Lortaan una volta al giorno. Gli esami cardiologici (ECG EcoDoppler) non hanno evidenziato nulla di negativo. Dopo l'inizio della cura i miei valori pressori sono ampiamente rientrati nella normalità. Svolgo attivià di body building in palestra da quasi due anni con carichi non elevati sotto la guida di un istruttore. Due volte la settimana effettuo esercizi con i pesi ed una volta attività aerobica (cyclette, tapis roulant stepper. Sono alto m 1,73 con un peso di 79 kg. Svolgo un lavoro sedentario.
Posso continuare a svolgere l'attivita' con i pesi e quali precauzioni devo eventualmente prendere?. Durante gli esercizi non ho mai sofferto di disturbi e da quando svolgo esercizi con i pesi la mia condizione fisica generale è sensiblmente migliorata.
In attesa di Vostra gentile risposta porgo distinti saluti
Roberto Bigo.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere si sconsiglia l’attività con i pesi ad un soggetto iperteso in quanto si tratta di un tipo di attività fisica di tipo anaerobico durante la quale si hanno bruschi incrementi dei valori pressori.
Risposto il: 18 Luglio 2002