Gentili signori, mia mamma che ha quasi 81 dopo

Gentili Signori, mia mamma che ha quasi 81 dopo una vita di trasaminasi regolari è da circa 4 mesi che le ha altalenanti ed anche piuttosto alte...nonostante il suo stile di vita è sempre stato oserei dire perfetto, il medico logicamente e per scrupolo le ha fatto ripetere per la quarta volta le trasaminasi con relativi markers tumorali e le epatiti b e c. Con mio enorme stupore è risultata positiva all'epatite c (ancora non lo sa, avendo avuto un'ischemia cerebrale cinque anni fa prefererisco non agitarla) e le transaminasi sono arrivate a 250 e 253. L'unica possibilità è che possa averla contratta l'anno scorso quando le hanno tolto l'appendicite. Mi chiedo, può una persona della sua età fare la cura con l'interferone? La malattia può essere galoppante visto che le trasaminasi sono passate da 90 a 253 nel giro neanche di un mese. Sono disperata! Grazie per la Vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età avanzata, 81 anni, non consiglia di iniziare una terapia antivirale con interferone e ribavirina foriera di effetti indesiderati e poco tollerata dalla maggior parte dei pazienti che vi si sottopongono. Pertanto, anche in considerazione del fatto che è del tutto improbabile che la malattia possa avere un andamento galoppante (del tutto inusuale) consigliamo di effettuare, per il momento, solo dei periodici, frequenti, controlli degli esami di laboratorio.
Risposto il: 06 Giugno 2008