Gentili,stamattina mi sono sentita male, dopo aver

Gentili,stamattina mi sono sentita male, dopo aver fatto colazione (premetto erano alcuni giorni che non mi sentivo bene, con cali di pressione e mancanza di respiro) ho iniziato a sudare e sentire torpore salire al volto e senso di sbandamento, ho iniziato poi dopo essermi lavata, avvertire anche formicolio tremavo e la lingua pure era strana, avevo come un restirngimento al petto e alla gola con difficolta a respirare e senso di collasso, sono stata trasportata al pronto soccorso, avevo la pressione alta 100/140, premetto che ho preso il lobivon fino a due gg fa perchè ce l'avevo alta poi mi si è abbassata all'imporvviso e la mia dottoressa ha preferito farmela smettere, ho fatto cura con enantone fino al 27 aprile ed il ciclo mi è ritornato questa settimana, poi mi han rilevato la saturazione e avevo 100, battiti 90, ecg nella norma, esame obiettivo neurologico negativo, glicemia 93% ( avevo fatto colazione), al pronto soccorso mi danno tranquillanti e mi dimettono con la diagnosi di DAP.Ho sofferto in passato di DAP curata con eutimil e zanax, oramai sono tre anni che ho finito la cura. Possibile che ciò che ho avvertito stamattina sia solo un nuovo fortissimo attacco di panico? I cui campanellli d'allarme sono stati nei gg passati spossatezza e mancanza di respiro?Sono di nuovo in ansia sono stata davvero male e pensavo che fosse giunta la mia ora.Se fosssero attacchi di panico penso che le avrei riconosciuti visto che ne ho sofferto no? oppure è effetto rebound per aver smesso di botto il lobivon? Ho letto che viene usato anche per attacchi di panico.CHe analisi potrei fare?graize in ancitipocordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sì potrebbero essere entrambe le cose. I sintomi sono simili.vada intanyto dal suo medico di base che mi sembra che la suegua bene. Altrimenti le dirà lui quali accertamenti fare. nel caso risultassero negativi come speriamo, vorrà dire che i farmaci come speso capita le hanno tolto i sintomi d'ansia ma non hanno risolto il problema alla radice. Nel qual caso, ci vorrà una psicoterapia.
Risposto il: 04 Luglio 2009