Gentilissimi,mio papà ha da qualche mese dolori

Gentilissimi,mio papà ha da qualche mese dolori alle articolazioni, soprattutto spalle braccia e anche. Premetto che ha 65 anni, di costituzione è magro.Vi riporto di seguito il referto dei raggi, mi piacerebbe avere un altro parere sulla gravità o meno della situazione. Ringrazio infinitamente.Un cordiale salutoAntonellaBacino - AncaArticolazioni sacro iliache regolari. Lievemente addensati i cigli dei tetti cotiloidei d’ambo i lati con significato artrosico. Conservati i rapporti articolari coxofemorali bilateralmente. A sinistra grossolana calcificazione astrutturata poco al di sotto del tetto cotiloideo tipo calcificazione parziale della capsula articolare.SpallaAlterazione di tipo artrosico per l’articolazione acromion-claveare. Deformità di tipo artrosico degenerativo per il profilo del trochite di destra. D’ambo i lati conservati i rapporti articolari gleno-omerali. A sinistra piccola calcificazione al di sotto del cercine glenoideo inferiore.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!Le artralgie di cui suo padre soffre da qualche mese potrebbero essere dovute all'artrosi, documentata dalle radiografie effettuate!Il farmaco più usato e sicuro per alleviare i dolori  è il paracetamolo.Tuttavia sarebbe utile fare qualche esame del sangue di base per escludere altro come emocromo, protidogramma, ves e proteina c reattiva.Cordiali saluti

Risposto il: 09 Luglio 2012