Gentilissimi dottori, circa 15 giorni fa ha

Gentilissimi Dottori, circa 15 giorni fa ha effettuato un ECG dinamico secondo Holter perchè avvertivo da circa otto mesi delle extrasiolie a riposo, mai sotto sforzo inteso come passeggiate di 4 o 5 km a ritmo allegreo (che da mesi non faccio più). Il risultato è stato il seguente: - RITMO SINUSALE FERQUENZA MEDIA 73/M'. - EXTRASISTOLI SOPRA VENTRICOLARI A BASSA INCIDENZA ISOLATE CON UNA TRIPLETTA. - EXTRASISTOLI VENTRICOLARI MONOMORFE, NON PRECOCI SEMPRE ISOLATE, A BASSA INCIDENZA, NON IN RELAZIONE CON MOMENTI PARTICOLARI DELL'ATTIVITA' GIORNALIERA. - NON TURBE DELLA CONDUZIONE ATRIVENTRICOLARE. - QRS COSTANTEMETE SLARGATO A TIPO DI BLOCCO DI BRANCA SINISTRA. è proprio quest'ultimo problema che adesso mi fa perdere il sonno perchè un ECG e un ECO effettuati circa due anni presso lo stesso cardiologo erano risultati normali. anche un Holter pressorio effettuato nello stesso periodo non aveva evidenziato grassi problemi di pressione, infatti non mi è stata mai data alcuna terapia. Il Cardiologo mi ha consigliato di ripetere l'ECG e l'ECO fissandomi un nuovo appuntamento dopo natale, dicendomi che non dovevo preoccuparmi, ma io non gli ho creduto. è inutile dire cha da circa una settimano ho perso il sonno che, già di per se, era di cattiva qualità. Sono ansioso soffro di attacchi di panico dallanascita! tutto questo non mi comporta ulteriori problemi visto che sono anche ipocondriaco e chiaramente ora avverto molti sintomi facilmente riferibili ad eventuali cardippatie. ho 55 anni, non fumo, non bevo ho un lavoro gratificante e che mi crea poco stress anche se questo, purtroppo, come ho accennato precedentemente in me è congenito ed è accentuato dall'avere un discreta culture medica che mi porta ad esaminarmi ogni volta, aggiungendo ansia ad altra ansia. Gradirei una vostra autorevole risposta che possa essere di aiuto a me a tanti altri che si trovano nella mia stessa situazione. Grazie per l'attenzione. Giovanni CIANFAGNA
Risposta del medico
Paginemediche
L’ extrasistoli sono un banale disturbo del ritmo cardiaco e non devono essere fonte di preoccupazione se il cuore è sano, come sembrerebbe nel suo caso ( ecg basale ed eco normlai). Chieda invece al Medico di famiglia un supporto per la sua ansia.
Risposto il: 07 Gennaio 2009