Gentilissimi dottori. ho 22 anni e sempre

Gentilissimi dottori. Ho 22 anni e sempre praticato attività sportiva non agonistica. In estate faccio alpinismo e corro moltissimo. Durante l'inverno faccio solo attività fisica in casa, come sollevamento pesi, stretching. La mia vita è composta da casa e università. Da circa 2 gg avverto un Dolore al torace nella parte bassa del pettorale sx, e nella parte laterale dello stesso pettorale. Ma in quest'ultimo caso ho riscontrato che è un dolore al tatto, probabilmente intercostale. Ma mi preoccupa molto il primo dolore che si presenta come uno spillo nel cuore. Il dolore capita nell'arco della giornata, ma non mi impedisce di fare attività! Non ho difficoltà respiratorie. Dura qualche secondo, ma continuo a pensarci. Premetto che sono un soggetto molto ansioso e che circa 3 settimane fa sono stato operato di varicocele facendo: esame del Sangue, elettrocardiogramma, ecc. tutto ok. La mi freq cardiaca è circa 60/65 battiti al min e la pressione è quasi sempre intorno a (65-70) la minima e (120-130) la max. Sono molto preoccupato. Anche se credo sia solo Ansia dato che questo dolore quando lo avverto mi da solo un senso si fastidio e nulla più! Cosa può essere? Angina pectoris? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Descrive un dolore muscolare tipico frequente negli sportivi. Escluderei la causa coronarica. Alla prossima visita medico-sportiva lo faccia presente al collega.
Risposto il: 14 Novembre 2005