Gentilissimi dottori volevo un parere riguardo mia

Gentilissimi dottori volevo un parere riguardo mia madre, che pur avendo 69 anni, il suo epatologo, dopo varie indagini, ha voluto tentare la Terapia interferonica con ribavirina copegus+peg interferone (le ha detto, adesso o mai più). Il suo genotipo purtroppo è 1b. Se anche il Virus non viene debellato, le condizioni del suo fegato possono migliorare, tanto da prevenire una Cirrosi scompensata e altre patologie?? Inoltre mia madre si preoccupa della perdita dei capelli, questa si presenta in maniera notevole? Cordiali saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Vi sono numerose evidenze cliniche che la terapia con interferone sia di beneficio anche per quei pazienti con epatite C che non rispondono in maniera completa, eliminando definitivamente il virus. Non è tuttavia noto se ciò possa determinare un effetto preventivo sullo sviluppo della cirrosi epatica. Per quanto riguarda la perdita di capelli in corso di terapia, essa è del tutto limitata e transitoria. Solitamente, dopo la sospensione dell’interferone, torneranno a crescere.
Risposto il: 26 Aprile 2005