Gentilissimi dottori, volevo un parere riguardo

Gentilissimi dottori, volevo un parere riguardo mia madre, che sta effettuando, da ormai 7 mesi, la Terapia di interferone (pegasys 180) + ribavirina (4 compresse al dì). Oltre a tutti gli effetti collaterali, piastrine 96.000, emoglobina 10.1, globuli bianchi bassi ecc. risulta un fatto strano, che le Transaminasi mentre all'inizio della cura si erano ridotte da 230 a 100, adesso dopo tanti mesi di terapia le gto sono 89 e le gpt 149. cosa significano e a cosa può essere dovuto??? Per quanto riguarda la Carica virale si è ridotta tantissimo che risulta nella fascia grigia. Grazie per la Vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore delle aminotransferasi durante la terapia con PEG-IFN e RIBA, ha poca importanza in rapporto all’obiettivo principale della terapia, che è quello di eradicare definitivamente l’infezione da virus C. A volte si ha che le aminotransferasi non si normalizzino durante la terapia proprio per un effetto legato ad intolleranza da molecola peghilato; in questi casi, se coesiste la negativizzazione stabile della carica virale, si può avere che le aminotransferasi si normalizzino alla sospensione della terapia.
Risposto il: 24 Novembre 2005