Gentilissimi signori medici avrei bisogno di

Gentilissimi signori medici avrei bisogno di qualche indicazione principalmente dietetica e possibilmente anche terapeutica riassumo ANAMNESI e l'ultima Diagnosi relativa all'ultimo ricovero in p.s. di mia madre che soffre di una epatopatia dal 1969, biopsia 1980, primmo simil-interferone: imuran 1982 ma dato la reazione si optò per cura omeopatica e dieta rigidissima, 1993/4 l'epatite nè A né B è testata come C, comparsa primo nodulo fine 2001. DIAGNOSI scompenso idrosalino e ascite refrattaria non responsiva ai diuretici in paziente con cirrosi epacita hcv correlata con hcc multifocale gia trattato con pei;P.S. da qualche mese sono sopraggiunte inoltre due ernie una ombelicale e l'altra inguinale; questi i recenti risultati ematoclinici a 10gg. dalle dimissioni Azotemia 170, glicemia 115, creatinemia 1.3, acido urico 11.1 , Na 133, K 6.2, pt 40 ( è così da sempre), emoglobina 8.9 ematocrito 27.4 gamma 29.7; stiamo praticando anche clisteri quando l'ammoniemia sale, attualmente e sotto controllo; l'attuale piano terapeutico prevede laxis 1/4 di 500. laevolac 3 cucchiai, normix 3 compresse, luvion (che abbiamo sospeso per l'azotemia) 1, inderal 1/2 e lucen 1al di, prima del ricovero prendeva anche zyrinol, ci troviamo ogni settimana con un valore che balza al di la del solito in questo momento azotemia e potassio e acido urico (in questa ultima Terapia non c'è l'allopurinolo deve assumerlo?... per favore come possiamo riequlibrare valori e modificare la terapia ed inoltre quali sono gli esami più importanti da fare ognoi settimana e quali ogni 15gg. o oltre, infine tra le mille problematiche forte prurito e insonnia. GRAZIE attendo con ansia gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo, il suo quesito richiede una valutazione clinica complessa che può essere effettuata solo da parte dei medici curanti della signora ammalata. Si tratta infatti di una cirrosi epatica in fase di scompenso con sovrapposizione di epatocarcinoma (le alterazioni di azotemia, potassio e acido urico potrebbero essere collegate ad una condizione di insufficienza renale, verosimilmente funzionale. E’ comunque possibile utilizzare lo Zyloric per ridurre i livelli di uricemia). La sua malattia infatti necessita di assidui controlli e terapia multiple che richiedono frequenti aggiustamenti posologici. Tutto ciò esula dalle possibilità insite in questo contesto.
Risposto il: 28 Luglio 2006