Gentilissimi, soffro da circa due mesi di

Gentilissimi, soffro da circa due mesi di Fibrillazione atriale parossistica, funzionalità tiroidea e Ecocardiogramma normali. attualmente in cura con Atenololo da circa un mese, gli episodi di fibrillazione si ripetono ma sembrano meglio tollerati. Fumo circa 20 sigarette a dì, per motivi di lavoro intenso non faccio sport e sono molto ansioso praticamente sempre sotto Stress. nell'ultima visita che ho fatto mi è stato riscontrato: ECG: Ritmo sinusale (FC 70/m), sporadiche extrasistoli sopraventricolari alternato a flutter atriale2:1 con FVM150/m e fibrillazione atriale con FVM120/m. Esame Obiettivo: Azione cardiaca ritmica, toni netti, pause libere. PA 130/80. FIBRILLAZIONE E FLUTTER ATRIALE PAROSSISTICHE IN CUORE "APPARENTEMENTE SANO" SI CONSIGLIA: ALMARYTM 1CP OGNI 12ORE ED INTERRUZIONE DELL'ATENOLOLO. cosa devo pensare di tale cambiamento di farmaco?? sinceramente è solo due gg che ho cambiato cura ma mi sento molto peggio di prima. Distinti Saluti Enrico.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un farmaco della classe degli antiaritmici che Le è stato verosimilmente prescritto allo scopo di prevenire l’insorgenza della fibrillazione atriale (mentre l’atenololo nel suo caso non riduceva gli episodi di fibrillazione atriale ma solo riducendo la frequenza cardiaca in caso di fibrillazione atriale, li renda meno fastidiosi). Due giorni di terapia sono pochi bisogna attendere almeno 7- 10 giorni.
Risposto il: 20 Dicembre 2005