Gentilissimo dott., sono una ragazza di 32 anni e

Gentilissimo Dott., sono una ragazza di 32 anni e qualche mese fa ho notato delle escrescenze vaginali. Mi sono sottoposta a visita ginecologica e ho fatto un pap test e una biopsia. L'esito del pap test è questo:Materiale costituito da: cellule squamose superficiali, cellule intermedie, cellule endocervicali. Infiltrato flogistico di grado lieve. Interpretazione/risultati: negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche.L'esito della biopsia su un frammento: reperto microscopico di fibro-papilloma squamoso con focale coilocitosi senza atipie.La dott.ssa mi ha consigliato di eliminare queste escrescenze con la crioterapia.Potrebbe darmi una mano a capire meglio di che si tratta, se è una patologia infettiva e se è necessario sottopormi a particolari trattamenti????La ringrazio anticipatamente.Cordialità.
Risposta del medico
Dr. Lucia Tossichetti
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La risposta dell'esame istologico e' negativo per carcinoma, quanto di rassicurante ma assolutamente da eliminare, la terapia consigliata, e' meno invasiva, ma potrebbe dare recidive. Si fidi del suo Ginecologo e proceda . Grazie
Risposto il: 20 Novembre 2012