Gentilissimo dottore,da anni ho prurito su un

Gentilissimo Dottore,da anni ho prurito su un punto della schiena,che grattando ripetutente ha creato delle macche scure.Un dermatologo mi ha prescritto una pomata per il prurito ,ma con nessun risultato.Le sarei grata se mi desse un consiglio.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

 Il prurito localizzato al dorso, in genere in sede sottoscapolare o paravertebrale, è di difficile trattamento. L'uso di cortisonici topici associati a un topico emolliente può dare sollievo ma è fondamentale evitare di grattarsi. Se la diagnosi è una forma di neurodermite può essere sufficiente questo approccio terapeutico. Se invece la diagnosi è diversa (es. notalgia parestesica o altro) l'approccio terapeutico potrebbe prevedere l'uso di farmaci sistemici che agiscono sui meccanismi di conduzione dell'impulso nervoso. E' ovvio che fondamentale è la diagnosi corretta da cui dipende poi la terapia. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Giugno 2015