Gentilissimo dottore , dall'età di 19 anni ho

Gentilissimo Dottore , dall'età di 19 anni ho scoperto di avere un BAV di I e II grado di tipo Mobitz I e II con periodismi di Luciani-Weckembach. Ora dopo 20 anni dallo studio elettrofisiologico esce che il blocco è soprahissiano e non ci sono indicazioni per il pace-maker.Dopo un ultimo controllo e la frequenza del battito mattutino fino a 35/32 e dopo alcune vertigini che secondo me possono anche dipendere dall'artosi cervicale di cui soffro i dottori ritengono opportuno mettermi il pace-maker.Le chiedo è necessario? Oppure sono state le vertigini ad impressionare i dottori e per precauzione vogliono operarmi? Premetto che non ho mai preso medicinali, ma solo ultimamente mi hanno dato un vaso castrittore che aumenta la pressione e i battiti e nonostante ciò 1 sola volta mi sono sentita male(attacco di cervicale con vomito, pressione normale, ma battiti a 32) è QUESTO IL MOTIVO CHE INDUCE I DOTTORI A VOLERMI OPERARE?
Risposta del medico
Paginemediche
in effetti l’indicazione al pacemaker deriva dal riscontro di una bradicardia “sintomatica” (cioè dalla presenza di vertigini). Tuttavia dovrebbe essere dimostrata l’associazione fra le due cose, cioè la coesistenza del sintomo con la fase di bassa frequenza. È stato così durante la registrazione? Ha avuto vertigini all’orario in cui è stata rilevata la frequenza di 32?
Risposto il: 19 Giugno 2007