Gentilissimo dottore,dovrei sottoporre mia figlia

Gentilissimo dottore,dovrei sottoporre mia figlia di 20 anni a un tilt test in seguito ad episodi di svenimenti iniziati quando aveva circa 11 anni (una decina di episodi in tutto).Tutti questi momenti sono avvenuti in situazioni di stress o di forti emozioni essendo mia figlia molto emotiva (periodi di nervosismo,vista del sangue,visita in ospedale ad un parente che aveva subito un intervento),l'ultimo nel mese di settembre 2007 dopo aver avuto una febbre alta in seguito ad una bronchite alzandosi la mattina ha avuto uno svenimento con perdita di coscenza durato circa 15 - 20 secondi, non ha avuto convulsioni o altro ne' in questo ne' negli altri episodi e comunque lei si accorge che sta per svenire. Ha gia' eseguito un EEG,EEG con privazione di sonno e un Angio RM tutti con esito negativo . Secondo lei e' necessario che si sottoponga a questo esame?Se si e è un esame che ha effetti collaterali a 20 anni?Ringraziandola per la sua disponibilità le porgo i piu' cordiali saluti.Loredana
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame non ha effetti collaterali duraturi di rilievo, anche se per alcuni può essere un po’ fastidiosa l’esecuzione. Credo comunque che una indicazione nel caso di sua figlia sia abbastanza ragionevole per cercare di capire il meccanismo con cui questi eventi si manifestano.
Risposto il: 14 Gennaio 2008