Gentilissimo dottore gradirei avere nei limiti del

Gentilissimo dottore gradirei avere nei limiti del possibile alcuni dati percentuale per quanto riguarda la riuscita della sostituzione della valvola mitrale con protesi meccanica in una paziente donna di 26 anni,gia' sottoposta ad intervento in giovane eta' per la correzione di un difetto congenito.Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La percentuale di riuscita dipende dalla coesistente patologia congenita e dalla sua gravità. In genere la sola sostituzione valvolare ha una elevatissima probabilità di riuscita trattandosi di un intervento tutto sommato di routine per un Cardiochirurgo esperto. Le cose possono cambiare se è presente una patologia che si aggiunge a quella della valvola mitrale.
Risposto il: 03 Agosto 2007