Gentilissimo dottore, ho 30 anni sono laureato

Gentilissimo Dottore, ho 30 anni sono laureato ISEF e per tantissimi anni ho fatto sport anche a livello agonistico ma ho smessmo da almeno 5 anni. ho appena fatto gli esami del Sangue e trovo dei valori non nella norma. La S-TRANSAMINASI GP-ALT valore 114 e S-TRANSAMINASI GO-AST valore 46 sia il primo che il secondo mette come tetto massimo 41. Ciò vuol dire che è un problema di fegato? qualche giorno prima ho assunto delle aspirine perchè ho avuto un po' di Influenza. da premettere che io sono portatore sano di Talassemia; non so se può essere un dato rilevante. gli altri valori sono nella norma. la ringrazio infinitamente, fabrizio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati di aminotransferasi meritano un ulteriore approfondimento, in uqanto non sono in relazione con l’assunzione di aspirina, né con la talassemia. Per prima cosa vanno ripetuti per averne conferma. Poi, se confermati, vanno espletati tutti gli esami diagnostici di secondo livello, inclusi i marcatori virali epatitici (HBsAg ed anti-HCV), nonché una ecografia addominale. E’ necessario verificare se vi è assunzione di alcolici o di farmaci epatotossici, e se via sia sovrappeso/obesità. Infine farsi visitare da un epatologo.
Risposto il: 12 Ottobre 2004