Gentilissimo dottore, ho 36anni e sono

Gentilissimo dottore, ho 36anni e sono hcv-positivo. le volevo chiedere se escluse altre cause quali gravidanze ecc, gli spider naevi sono sinonimo di Cirrosi epatica o possono segnalare un'altra sofferenza epatica magari meno drammatica. inoltre le volevo chiedere, solitamente in che fase della Cirrosi questi compaiono? in attesa di una risposta vi ringrazio e vi porgo i miei migliori saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza degli spider naevi sono suggestivi di cirrosi epatica ma non sono esclusivi di questa patologia. E’ l’associazione di più indizi clinici (splenomegalia, trombocitopenia, irregolarità del margine epatico, ipertrofia del cauda, eventulamente presenza di varici esofagee) che permette di fare diagnosi, clinica, di cirrosi epatica, che non può quindi basarsi sulla sola presenza degli spider naevi.
Risposto il: 23 Novembre 2005