Gentilissimo dottore le chiedo un suo parere sulla

Gentilissimo dottore le chiedo un suo parere sulla terapia farmacologica che seguo.Sono Un uomo di 74 anni, ho subito un intervento di protesi totale al ginocchio e sono uscito dall'ospedale in perfetta forma nonostante la mia ipertensione difficile da controllare.Questa è la terapia che seguivo alle dimissioni Atenololo teva 100mg 1/2 compressa al mattino e mezza alla sera Naprilene 20 mg 1 al mattino Norvasc 5mg 1 mattino e sera Lasix 25mg 1 mattino Nexium 1 alla sera Aevenum 500 mg 1 mattino e 1 sera Coumadyn secondo INR Tutto bene tranne le gambe un po' gonfie Allora mi sostituiscono il norvasc da 5 mg con il libradin10 mg, così i valori della mia pressione sono sballati: minima sempre superiore ai 90 e massima 160 e oltre. Allora mi sostituiscono anche il naprilene con Vasoretic enalapril 20mg+12,5mg e la mia pressione Aumenta ancora !!!!100 la minima e 180.....la massima, ho mal di testa e mi innervosisco ancora di più cosa devo fare? mi dia un consiglio per favore,grazie Aurelio Maneschi.
Risposta del medico
Paginemediche
Personalmente ritornerei alla terapia iniziale che controllava bene i vari pressori, il gonfiore agli arti inferiori potrebbe essere dovuto ad un effetto collaterale del Norvasc che provoca venodilatazione, ma che comunque a scarsa rilevanza clinica pur essendo magari un po’ fastidioso.
Risposto il: 19 Dicembre 2007