Gentilissimo dottore, mia madre ha iniziato da 3

Gentilissimo dottore, mia madre ha iniziato da 3 settimane la cura di Interferone peg. +ribavirin. Fortunatamente, nonostante la sua età(69) non ha avuto effetti collaterali. Dai primi esami del Sangue le Transaminasi si sono ridotte tantissimo, i globuli bianchi e quelli rossi sono quasi nella norma, l'emoglobina leggermente ridotta, e le piastrine si sono ridotte a 103.000. Questa riduzione è preoccupante? Secondo lei può continuare la terapia? Inoltre cosa potrebbe fare per far aumentare le piastrine?
Grazie per la gentilissima risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia che sua madre sta effettuando è la causa della riduzione del valore delle piastrine. Questo livello non rappresenta elemento di preoccupazione, ma vanno monitorate mensilmente pur continuando la terapia senza alcuna modifica. In ogni caso le consiglio di interpellare e comunicare i dati al Centro che segue sua madre per la terapia in corso, essendo quest’ultima una terapia che ha bisogno di essere tenuta strettamente sotto controllo specialistico. Non vi sono gterapie per far aumentare le piastrine e comunque al momento non ve ne è alcun bisogno.
Risposto il: 16 Maggio 2005