Gentilissimo dottore sono una ragazza di 23 anni a

gentilissimo dottore sono una ragazza di 23 anni a cui anno diagnosticato un blocco di branca con exstrasistole e rigurgito mitralico e tricuspidalico minimo vorrei sapere di cosa si tratta se ci sono farmaci da assumere e inoltre a breve dovrò togliere un molare con un pikkolo intervento mi hanno detto che in questi casi prima dell intervento vanno presi degli antibiotici ecco vorrei sapere se è vero o se ce qualcos altro da fare vi ringrazio spero mi rispondiate al piu presto.
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo la sua descrizione è un poò imprecisa. In particolare: 1) che tipo di blocco di branca è, destro o sinistro?; 2) che tipo (sopraventricolari o ventricolari) di extrasistoli, e quanto sono frequenti?; 3) l’ecocardiogramma – a parte i minimi rigurgiti mitralico e tricuspidale – è normale, in quanto a funzione e dimensioni ventricolari?. Se non so almeno queste cose, non sono in grado di rispondere alle domande. Per quanto riguarda gli antibiotici, nell’incertezza può prenderli (secondo le norme generali della PROFILASSI DELL’ENDOCARDITE BATTERICA, di cui certamente le avranno consegnato uno schema) dato che si tratta di una cosa semplice: deve prendere tre compresse di amoxicillina (se non è allergica a questo farmaco) 30-60 minuti prima della procedura odontoiatrica.
Risposto il: 09 Dicembre 2008