Gentilissimo dottore, sono una ragazza di 23 anni

Gentilissimo Dottore, sono una ragazza di 23 anni che da qualche mese soffre di fitte improvvise a sinistra del petto e di palpitazioni (premetto che mai nessuno nella mia famiglia ha avuto problemi al cuore). a tal proposito ho eseguito un elettrocardiogramma circa 2 mesi fa con esito negativo, poi un mesetto fa ne ho fatto un altro, insieme a visita cardiologica, e anche questo aveva esito negativo. Ho eseguito anche una ecocolordopplergrafia, esame risultato nella norma, anche se il cardiologo ha trovato un "rigurgito mitralico minimo", ma mi ha assicurato che è assolutamente irrilevante e non patologico, ma quasi fisiologico. Nonostante questi esami io continuo ad avvertire palpitazioni, talora accompagnate ad un senso di "vuoto" e di soffocamento. premetto che i miei battiti oscillano tra 93 circa e 113 (misurati quando sono in questo stato), e che la mia pressione non è mai stata alta, anzi delle volte sono costretta a prendere GUTRON per farla alzare, e premetto anche - se ciò le può interessare - che sono portatrice di anemia mediterranea, trasmessa da mio padre, portatore. Da qualche mese sento sempre il mio Cuore battere forte, insieme a quesi sintomi, che si aggravano quando inizio a preoccuparmi, tanto da sentire un senso di Addormentamento al mio BRACCIO sinistro. La cosa però più anomala è questo senso di vuoto e di "peso" che avverto a sin. del petto. Le chiedo solo un consiglio, secondo lei è il caso di ripetere gli esami (ecg+eco) o la mia è solo ansia? La ringrazio tantissimo.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta certamente di sindrome ansiosa! Non faccia più esami, controlli ogni tanto l’emocromo, non prenda il gutron perché la sua pressione bassa non può portare conseguenze, e si viva con gioia i suoi 23 anni!
Risposto il: 17 Novembre 2005