Gentilissimo dottore sono una ragazza di 26 anni

GENTILISSIMO DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI CHE ALL'ETA' DI 5 ANNI HA SUBITO UN INTERVENTO DI RIPARAZIONE DELLA VALVOLA MITRALE. LA MIA DOMANDA CONSISTE NEL SAPERE SE PUO' ESSERE ANCORA RIPARATA GENERALMENTE ANZICHE' ESSERE SOSTITUITA COME MI E' STATO ANNUNCIATO. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto dipende dalle condizioni in cui si trova oggi la sua valvola; questo potrà dirglielo senza dubbi un ecografista esperto, che potrà anche stabilire se si debba già pensare ad un intervento o si possa ancora aspettare con dei controlli periodici. Inoltre le vorrei ricordare che attualmente i cardiochirurghi dei centri maggiori riescono quasi sempre a riparare le valvole evitando la sostituzione, e questo è molto importante per una donna giovane che desideri avere una gravidanza.
Risposto il: 19 Ottobre 2006