Gentilissimo dottore vorrei alcune informazioni

Gentilissimo dottore vorrei alcune informazioni riguardo l'endocardite. infatti la settimana scorsa ho subito un estrazione di un dente e sono stato in cura per una settimana con amoxicillina. solo dopo su internet ho letto che per questi INTERVENTI c'è rischio di contrarre endocardite e io a parte l'antibiotico preso dopo l'estrazione non ho fatto alcuna profilassi. Dall'ultima visita cardiologica effettuata 6 mesi fa, la faccio tutti gli anni poichè sono una persona ansiose e purtroppo anche un po' ipocondriaca non è emerso nulla: Elettrocardiogramma ok, analisi del Sangue e urine ok, lieve soffio innocente che peraltro ho dalla nascita e mi viene comunicato ad ogni visita. Il cardiologo mi ha detto che sto bene e non devo fare altri accertamenti oltre quelli che mi ha fatto lui. Posso stare tranquillo? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei può stare assolutamente tranquillo in quanto avendo un cuore sano, come si evince dai suoi controlli cardiologici, il rischio di contrarre un endocardite è per Lei assolutamente in linea con quello della popolazione generale e quindi assolutamente trascurabile: nel suo caso non è indicata la profilassi dell’endocardite batterica.
Risposto il: 25 Gennaio 2005