Gentilissimo professore, vorrei farle alcune

Gentilissimo professore, vorrei farle alcune domande e allo stesso tempo avere un suo parere su determinate cose. 1) Tanti polipi adenomatosi in continua formazione (Displasia lieve) in Poliposi familiare possono far salire, anche se non c'è neoplasia, i marker tumorali cea e ca 19.9? 2) E' possibile che dopo epatectomia sinistra allargata per Metastasi epatiche si formino nel fegato residuo a distanza di quasi un anno degli angiomi? 3) E' possibile che degli angiomi epatici possano apparire all'esame ecografico e vengano confusi con metastasi? 4) Facendo una pet gli angiomi epatici vengono rilevati? 5) Le metastasi epatiche possono essere iperecogene? 6) Se si, che significato ha la loro trasformazione da ipoecogene a iperecogene? Mi scusi per le troppe domande ma ho bisogno di sapere e il suo parere per me è estremamente prezioso. La ringrazio per la cortese disponibilità che offre a tutti noi. Un cordiale saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Solitamente il CEA è un marcatore tumorale che non aumenta in caso di poliposi benigna, mentre il ca 19.9 è assai meno specifico e riveste minore importanza in tal senso. Per quanto riguarda la comparsa di angiomi nel fegato residuo da epatectomia parziale per metastasi, è necessario essere più che certi che si tratti effettivamente di angiomi, in quanto vi sono alte probabilità di recidiva della patologia primitiva. L’aspetto ecografico delle metastasi epatiche è quanto mai vario potendosi presentare con aspetto ipoecogeno, iperecogeno, isoecogeno, o a struttura mista con aree interne anecogene in rapporto a fenomeni necrotico-colliquativi. Le metastasi isoecogene sono rare e difficili da diagnosticare, se non mostrano un alone ipoecogeno o determinano una dislocazione dei vasi; quest’ultima caratteristica può essere evidenziata mediante l’utilizzo del color o del power Doppler. I tumori del tratto gastroenterico danno caratteristicamente metastasi iperecogene; talora il fegato è sede di metastatizzazione massiva ed assume un aspetto simile a quello del fegato cirrotico.
Risposto il: 12 Dicembre 2005