Gentilissimo dottore, vorrei un suo aiuto

Gentilissimo dottore, vorrei un suo aiuto nell'interpretazione dei dosaggi ormonali. A causavdi aritmia, insonnia, nervosismo, riduzione della massa muscolare e sudorazione abbondante su consiglio del medico di famiglia e del cardiologo ho effettuato i dosaggi del tsh, ft 3 e ft 4. Faccio presente che sono in terapia con enantone da quattro mesi  il tsh è risultato 0,18 ( 0,37-5), ft3 3,32 (1,71-3,71), ft4 1,32 (0,50-1,50). Ecografia tiroidea nella norma. Quando ho fatto il prelievo prendevo inderal 40 1/4 cp da parecchie settimane. Si tratta di un ipertiroidismo subclinico, una coda di una tireotossicosi o di un problema ipofisario? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali salutips anni 40, peso 58 kg altezza 155 cm
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, associato alla sintomatologia che Lei riferisce c'e' soltanto un Tsh lievemente inibito, con frazioni libere degli ormoni tiroidei nella norma, le consiglio di eseguire anche il dosaggio degli anticorpi antitpo e antiTG , per verificare se ha una tiroidite che le giustificherebbe il quadro.

Le consiglio inoltre dopo aver eseguito gli esami anticorpali di rivolgersi ad un endocrinologo specialista anche per una valutazione clinica , tenuto conto dell'assunzione di enantone.

Risposto il: 21 Luglio 2014