gestire l'ansia e la paura

Salve! Come da titolo sono ipocondriaco. Ho sempre paura di avere qualche malattia grave o che ce l'abbiano i miei cari, ho paura di sottopormi a qualsiasi visita medica per il timore dei risultati, anche quando il medico mi rassicura su qualche esame lievemente sballato vado in paranoia... Come si può vincere questo problema?
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

il problema personalmente credo non sia tanto la paura e l'ansia che lei prova, anche se evidentemente l'intensità e la generalizzazione di queste emozioni possono crearle disagio (e questo è certo un problema); tuttavia le emozioni hanno sempre una valenza positiva nel comunicarle qualcosa di importante relativa al modo in cui lei si costruisce la sua esperienza personale e relazionale. come si possono affrontare questi problemi? la psicoterapia potrebbe essere uno strumento; quale psicoterapia? dipende da quanto lei intenda andare in profondità.

Risposto il: 26 Aprile 2014