Get.mi prof., chiedo una vs. cortese consulenza in

Get.mi Prof., Chiedo una Vs. cortese consulenza in quanto sono preoccupata per la seguente situazione: mia madre di anni 59, soffre di sbalzi pressori dal 1974 quando ha avuto un parto gemellare con conseguente crisi pressoria (la max era oltre i 200!) Ultimamente, alterna momenti di pressione bassa a momenti di pressione elevata con sanguinamento persistente dal naso. Oggi, si è recata al P.S., dove le hanno riferito che si tratta di un problema arterioso e hanno provveduto ad inserirle un tampone (che le verrà rimosso tra due gg.) x scongiurare una emorraggia più seria. Vorrei precisare che, alcuni anni fa mia madre ha eseguito l'esame dell'holter senza risultati preoccupanti; che ha comunque un carattere ansioso e che al momento, prende medicine per il reflusso gastroesofageo e per raucedine dovuta sempre a qs. ultima patologia. Il medico di famiglia, sostiene che purtoppo, in casi di sbalzi pressori, non vi siano cure preventive, ma io, spero ugualmente in un Vs. consiglio! Resto a disposizione x ulteriori precisazioni e/o informazioni. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
a parte il problema “locale” (se ho capito bene, esiste qualche lesione a livello del distretto arterioso nasale), credo che vi sia l’esigenza di iniziare (o di migliorare, se è già in corso) il trattamento farmacologico antipertensivo; penso che vada scelto un farmaco non particolarmente “potente”, che abbia una durata d’azione che copra l’intera giornata, in modo da rendere possibile una singola somministrazione al giorno, in modo da evitare le “oscillazioni” pressorie che sembrano costituire il problema “generale”. Quale debba essere questo farmaco dipende da alcune variabili soggettive che io non conosco, ma che il suo medico può individuare
Risposto il: 30 Luglio 2007